Trattamento del Canale Radicolare Olbia

Se ti viene detto che un dente richiede una procedura canalare, non c’è bisogno di allarmarsi. Oggi, una procedura canalare è di routine e comoda come ricevere un’otturazione dentale. In effetti, una procedura canalare è in genere il modo migliore per alleviare il mal di denti, salvare un dente danneggiato e preservare il tuo sorriso naturale.

Trattamento del Canale Radicolare

Presso lo studio dentistico Solinas di Olbia utilizziamo la tecnologia più recente per fornire cure precise e delicate per aiutare i pazienti a mantenere sorrisi sani e belli. La cura e il comfort del paziente sono le nostre priorità principali e puoi stare certo che la tua salute orale è nelle migliori mani.

Terapia del Canale Radicolare

I tuoi denti sono molto più che le superfici masticatorie esterne dure e le radici. All’interno di ognuno c’è una camera centrale contenente tessuto connettivo, un’alimentazione nervosa e vasi sanguigni. Collettivamente, questi tessuti centrali, noti come polpa dentale, aiutano il dente a crescere e maturare prima che emerga in bocca. Una volta che il dente è a posto, la polpa dentale fornisce nutrimento, mantiene il dente vitale e ti avvisa dei problemi.

Avere sensibilità a vari stimoli come mordere e mangiare o bere oggetti caldi o freddi è un avvertimento dai nervi all’interno del dente che è presente carie dentale, si è verificato un trauma dentale o si sta preparando un’infezione. Il grado di dolore che provi dipende dall’entità del danno e dal coinvolgimento del nervo.

Quando un dente ha bisogno di un canale radicolare, è perché la polpa dentale si è danneggiata irreversibilmente o è morta. Tuttavia, se rimane abbastanza struttura dentale intatta e c’è un buon supporto osseo attorno al dente compromesso, non è necessario estrarre il dente. Un dente completamente sviluppato non richiede che la polpa dentale rimanga funzionale. Puoi preservare il tuo dente naturale facendo eseguire al tuo dentista un canale radicolare sul dente.

Sebbene non tutti i casi di disagio dentale indichino la necessità di una terapia canalare, alcuni dei segnali di allarme che potrebbero richiedere questa procedura includono quanto segue:

Dolore irrisolto e persistente
Il dolore è il modo in cui il tuo corpo segnala che qualcosa non va. Sebbene ci siano molte spiegazioni per il dolore orale, uno dei motivi più comuni è un mal di denti causato da carie o danni che hanno colpito i tessuti vitali interni del dente. I pazienti che necessitano di terapia canalare spesso riferiscono dolore dentale che li sveglia di notte.

Sensibilità alla temperatura
Se il piacere di sorseggiare bevande o cibi caldi viene messo in ombra da un dolore dentale che ti fa trasalire, è il momento di contattare il nostro studio. L’estrema sensibilità a cibi e bevande caldi o freddi può indicare una polpa dentale infiammata, irritata o non vitale.

Disagio con la pressione o il minimo tocco
Se fa male quando mordi e mastichi o quando tocchi semplicemente il dente, può indicare un coinvolgimento della polpa, un danno irreversibile ai tessuti vitali interni del dente o la presenza di un’infezione.

Dente scurito e scolorito
Un dente scolorito è spesso un messaggio che i tessuti vitali interni, compreso il nervo del dente e l’apporto di sangue, sono stati compromessi. I denti che hanno subito una lesione possono mostrare scolorimento poiché i tessuti interni si sono devitalizzati.

Dente scheggiato, incrinato o fratturato
Una lesione che scheggia o frattura un dente può anche traumatizzare la polpa dentale o addirittura compromettere così tanto la struttura del dente che è necessaria una procedura canalare per salvare il dente.

Gonfiore intorno al dente e alle gengive
Il gonfiore delle gengive intorno a un dente può indicare che si è sviluppata un’infezione. Mentre il gonfiore può peggiorare e causare conseguenze più dannose, a volte un ascesso dentale inizia a trasudare pus e drenare. In entrambi i casi, è necessaria un’assistenza tempestiva.

Mobilità dei denti
La patologia associata ad un dente che necessita di terapia canalare può danneggiare l’osso che sostiene il dente e produrre una certa mobilità. La terapia canalare spesso può risolvere questo problema quando si verifica la guarigione dei tessuti.

Domande Frequenti sulla terapia canalare

Con i moderni strumenti odontoiatrici e le tecniche avanzate oggi disponibili, avere una procedura canalare non chirurgica è spesso comodo quanto ottenere un’otturazione dentale di routine.

Mentre alcuni canali radicolari possono essere completati in una visita, altri possono comportare 2 o 3 appuntamenti. Il tempo necessario dipende da fattori come il numero di canali in un dente, la sua anatomia e se è presente un’infezione attiva.

Durante una procedura canalare, il nostro dentista rimuoverà la polpa dentale malata, pulirà la parte interna del dente e quindi riempirà tutti i canali preparati con un materiale di riempimento biocompatibile. La terapia canalare viene in genere eseguita in anestesia locale, ma sono disponibili opzioni aggiuntive nella sedazione dentale per ridurre l’ansia associata alle procedure dentistiche.

Dopo la procedura del canale radicolare, potresti riscontrare quanto segue:

Fino a quando l’anestesia svanisce
Subito dopo la visita dal dentista, potresti avvertire un periodo di intorpidimento persistente. La sensazione normale ritorna in genere entro un’ora o due. Tuttavia, fino a quando l’anestetico non è completamente svanito, è essenziale proteggersi dal mordere o ferire involontariamente labbra, guance, gengive o lingua. Fai attenzione a masticare, bere bevande calde o fumare.

Disagio post-procedura
Una procedura canalare allevierà il dolore del mal di denti. Tuttavia, potresti comunque provare un disagio da lieve a moderato nell’immediato dopo che l’anestesia svanisce. Questi sentimenti dovrebbero svanire in pochi giorni. Per aiutare a prevenire qualsiasi pressione eccessiva, che può causare dolore, la superficie masticatoria della parte interessata può essere leggermente limata e rimossa dall’occlusione. Il nostro ufficio raccomanderà anche farmaci antidolorifici da banco appropriati e fornirà una prescrizione se indicata.

Prendi qualsiasi antibiotico come prescritto
Se ti è stata data una prescrizione di antibiotici per curare o prevenire un’infezione, è essenziale completare il ciclo di farmaci come prescritto.

Sii consapevole del dente coinvolto
Anche con un’otturazione temporanea, un dente con un canale radicolare rimane vulnerabile allo stress e può fratturarsi fino a quando non viene posizionata una corona permanente o un restauro permanente adeguato. Nel frattempo, sii consapevole del dente coinvolto. Cerca di masticare sul lato opposto della bocca ed evita cibi duri e appiccicosi.

Continua a usare spazzolino e filo interdentale
Mentre è necessario essere consapevoli di un dente che ha ricevuto una terapia canalare, è essenziale continuare a usare lo spazzolino e il filo interdentale. Mantenendo una corretta igiene orale, previeni ulteriori problemi oltre a favorire la guarigione e una salute orale ottimale.

Restaura il dente il priam possibile
Per ricostruire la forza e l’integrità di un dente che ha ricevuto una terapia canalare, è necessario ripristinarlo con una corona permanente o un restauro adeguato. Fino a quel momento, la struttura dentale rimanente è debole e vulnerabile alla frattura. Prima viene posizionato un restauro permanente, prima puoi mordere e masticare con sicurezza e facilità.

Con una corretta manutenzione e cura, un dente che è stato trattato con un trattamento canalare può durare una vita.