Terapia Paradontale Olbia

Il motivo numero uno per cui le persone perdono i denti è la malattia parodontale non diagnosticata. Infatti, sappiamo che il 90% di tutti gli adulti ha vari livelli di malattia parodontale (gengivale).

Parodontite

La malattia inizia senza preavviso e nelle sue fasi iniziali fa infiammare le gengive, sanguina facilmente e contribuisce all’alitosi. Man mano che progredisce , i denti si allentano e si separano; il tuo morso cambia e alla fine i denti vengono persi.

Per questo motivo, integriamo un regime di attenta valutazione delle gengive in ciascuna delle tue visite.

Domande Frequenti sulla Parodontite

Potresti aver sentito il termine gengivite o aver sperimentato sanguinamento delle gengive ad un certo punto della tua vita.

Il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento è un segno che il tessuto gengivale è infiammato. L’infiammazione in bocca è causata da alte concentrazioni di batteri sotto le gengive. Quando i denti non vengono puliti correttamente, sulla superficie del dente rimane un residuo morbido chiamato placca, che funge da ambiente perfetto per la vita e la moltiplicazione dei batteri. Quando questa placca rimane sulla superficie del dente per un lungo periodo di tempo, diventa calcificata e indurita e non può più essere rimossa con i normali metodi di pulizia casalinga di spazzolino e filo interdentale.

Nel tempo questa infiammazione farà diminuire l’osso e i legamenti che sostengono i denti. Questa perdita di osso a causa dell’infiammazione è indicata come parodontite, mentre l’infiammazione senza perdita di tessuto osseo è chiamata gengivite.

Quando il livello osseo diminuisce, lo spazio tra il dente e le gengive, chiamato tasca, diventa più profondo e più difficile da pulire, peggiorando la situazione. Alla fine i denti si allentano e potrebbe anche essere necessario rimuoverli. Altri effetti collaterali includono alitosi, recessione gengivale, sensibilità e ascessi gengivali. Questo processo può richiedere molto tempo e potrebbe non causare alcun dolore, il che significa che molte persone non vedranno gli effetti negativi di ciò che sta accadendo finché non diventa molto avanzato.

I sintomi della gengivite possono apparire all’improvviso e potresti non essere consapevole della malattia finché non vedi alcuni dei segni elencati di seguito. Chiama e fissa un appuntamento presso il nostro studio se noti quanto segue:

• Gengive rosse, gonfie, doloranti o sanguinanti
  • Dolore o fastidio durante la masticazione
  • Sensibilità nei denti, soprattutto se esposti al caldo o al freddo
  • Alitosi che non va via con lo spazzolino e il collutorio
  • Gengive che si allontanano dai denti

Il modo migliore per prevenire le malattie gengivali è con tecniche di igiene adeguate e regolari pulizie dentali professionali.

Lo Studio Dentistico Dr. Alessandro Solinas ti insegnerà i metodi migliori per lavarti i denti correttamente con lo spazzolino e il filo interdentale .

Molti studi hanno dimostrato un legame tra le malattie gengivali e altre malattie sistemiche (di tutto il corpo) come il diabete e le malattie cardiache.

Mantenere una corretta igiene orale non è solo importante per la salute dei denti e delle gengive, ma può contribuire in modo significativo alla salute generale e alla longevità.

Il trattamento per la malattia parodontale dipenderà dalla gravità.

Un metodo per trattare le malattie gengivali in modo non chirurgico è la pulizia profonda, chiamata anche ridimensionamento e pianificazione delle radici. Questo trattamento prevede la pulizia delle tasche profonde e la rimozione dei detriti induriti dal dente e dalla superficie della radice insieme ai batteri irritanti. Il tuo dentista può anche raccomandare antibiotici o antimicrobici speciali per avviare la guarigione delle gengive.

Per i casi avanzati di parodontite, può essere difficile pulire tasche molto profonde solo con il ridimensionamento e la pianificazione radicolare. In questi casi, la chirurgia parodontale è un metodo estremamente efficace per favorire la guarigione gengivale.

Questo intervento prevede un’incisione nel tessuto gengivale, che consente di tirarlo indietro per consentire l’accesso alla superficie radicolare esposta. A questo punto le superfici dei denti possono essere pulite più a fondo, possono essere applicati farmaci e in alcuni casi si può aggiungere più osso per rinforzare i denti.

L’incisione viene quindi chiusa con punti di sutura e guarirà con poche o nessuna cicatrice.

Lo studio Dentistico Dr. Alessandro Solinas ha una vasta esperienza nel trattamento della malattia parodontale e nel miglioramento della salute di molti pazienti affetti da malattia parodontale.

Buone abitudini per la salute dentale come lavarsi i denti, usare il filo interdentale e seguire una dieta sana aiutano a prevenire l’insediamento di germi e batteri in bocca. Tuttavia, indipendentemente dalla frequenza con cui ti lavi, potresti comunque sviluppare gengiviti, le prime fasi della malattia parodontale. È una condizione comune a molti, ma l’obiettivo è non permettere che peggiori.

Diverse condizioni ti mettono a maggior rischio di sviluppare malattie gengivali. I più comuni sono:

• Una storia familiare di malattia parodontale
  • Farmaci che causano secchezza delle fauci
  • Fumare sigarette
  • Abuso di droghe