Igiene orale Olbia

La pulizia dei denti (nota anche igiene e detartrasi) è la procedura più comune eseguita in uno studio dentistico da un dentista o da un igienista dentale.

Igiene o pulizia denti

Tutti hanno bisogno di controllare i denti ogni pochi mesi per segni di malattie gengivali, accumulo di placca e accumulo di tartaro. Indipendentemente da quanto sia rigoroso il loro regime di igiene orale, la maggior parte delle persone inizia a sviluppare il tartaro (noto anche come calcolo) ogni 6-12 mesi.

Domande Frequenti sulla Pulizia Dentale

Il tartaro è il deposito giallastro o grigiastro che si vede sulla superficie dei denti, in particolare la superficie interna dei denti anteriori inferiori e la superficie esterna dei denti posteriori superiori, e può essere sentito passando la lingua contro queste parti come aree ruvide o come se i tuoi denti fossero ora in qualche modo uniti e non ci fossero spazi tra di loro.

La ragione di questa sensazione è che il tartaro occupa i piccoli spazi tra i denti e si accumula nel tempo in modo che questi spazi siano completamente riempiti. Non solo, ma col tempo il tartaro accumulato inizia a premere sulle gengive che normalmente sono presenti tra i denti, ed è questo il motivo della sensazione di ruvidità.

Il calcolo è la placca dentale indurita. La placca dentale è il film sottile di residui e residui di cibo che si forma sulla superficie dei denti quando si salta la pulizia e lo spazzolamento per più di 2 giorni. Questo film è un parco giochi per i batteri, che infestano la placca e avviano il processo infiammatorio.

Con il tempo, il calcio e altri minerali duri dalla saliva e dal cibo e dalle bevande che consumi iniziano a depositarsi in questa placca e si forma il calcolo. A causa della natura del tartaro e dell’azione dei batteri, il tartaro si attacca duramente alla superficie dei denti e può essere rimosso solo dalle mani di un professionista.

Il motivo per cui il tartaro si forma principalmente sulla superficie interna dei denti anteriori inferiori e sulla superficie esterna dei denti posteriori superiori è perché queste aree sono direttamente opposte all’apertura delle ghiandole salivari maggiori, quindi la concentrazione dei minerali in queste aree è piuttosto elevato. Inoltre, queste 2 aree sono le più difficili da pulire e spesso vengono perse durante il normale processo di spazzolatura.

La formazione di calcoli è il primo passo delle malattie gengivali. È duro, abbastanza attaccato alla superficie del dente e pieno di batteri. Questi batteri rilasciano sostanze chimiche e tossine nelle gengive e iniziano le malattie gengivali.

Le fasi della malattia gengivale progrediscono come segue:

Fase Iniziale
Questo è chiamato gengivite o infiammazione delle gengive. L’inizio di questa condizione avviene solo 3 giorni dopo la formazione della placca. In questa fase, le gengive sono infiammate, rosse e sanguinano facilmente al tatto e anche durante lo spazzolamento e la pulizia, ma non c’è recessione, perdita di osso e formazione di tasche.

Fase Intermedia
La condizione è ora progredita in parodontite, con l’aumento dell’infiammazione e il cibo intrappolato ancora di più soprattutto tra i denti, rendendo molto difficile la pulizia.

Fase Avanzata
La perdita ossea e la formazione di tasche continuano. L’infiammazione non diminuisce e iniziano a comparire sintomi più gravi, come dolore, sensibilità e mobilità dei denti. Alla fine, se la condizione non è contenuta, questi denti potrebbero essere estratti in seguito.

Quindi le malattie gengivali sono la diretta conseguenza dell’accumulo di tartaro e potrebbero eventualmente portare alla perdita dei denti. In alcuni casi, l’accumulo di tartaro è così grave che ha già divorato tutto l’osso che tiene il dente in posizione, e l’unica cosa che effettivamente tiene il dente in bocca è il tartaro stesso. In quel caso, purtroppo, non c’è cura che togliere il dente, situazione che può essere facilmente evitata se la pulizia dei denti viene fatta ogni pochi mesi.

Un altro pericolo nascosto dell’accumulo di tartaro è che cancella gli spazi tra i denti rendendoli impossibili da pulire. Questi spazi sono ora pieni di batteri che utilizzano i resti di cibo per rilasciare acidi e tossine non solo nelle gengive, ma anche nei denti. I tuoi denti potrebbero essere in decomposizione sotto i depositi di tartaro e non lo sapresti nemmeno. Quando questo calcolo viene rimosso alla fine, potresti trovare il dente completamente devastato dalla carie che avrebbe bisogno di una terapia avanzata per ripristinarlo. Anche in questo caso potrebbe essere facilmente evitato se cerchi la pulizia dei denti ogni pochi mesi.

La pulizia dei denti consiste nella rimozione della placca e del tartaro attaccati ai denti. È una procedura di routine eseguita molte volte al giorno nella nostra pratica. In base alla gravità della condizione, la pulizia dentale può essere classificata in 3 categorie principali:

Pulizia Standard
Questo è per le persone che si fanno pulire i denti regolarmente e l’accumulo di calcoli è minimo. In questa situazione, il dentista utilizzerebbe un manipolo specializzato con una punta metallica attaccata. Questa punta vibra a velocità supersonica, sciogliendo i depositi di tartaro induriti che vengono poi rimossi. Aspettati dei rumori forti, un flusso continuo di acqua per il raffreddamento e quasi nessun dolore tranne l’occasionale sensazione di sensibilità se viene toccata un’area sensibile. Nessuna anestesia è necessaria in questo tipo di trattamento. In alcuni casi, dove la sensibilità è elevata, il dentista utilizzerà strumenti manuali invece del manipolo supersonico per ridurre la sensibilità.

Pulizia Profonda
Questo è quando la malattia gengivale è avanzata nella parodontite e hanno iniziato a formarsi le tasche. La maggior parte del calcolo viene pulita con lo strumento supersonico come prima, ma i depositi più profondi sulla superficie radicolare dovranno essere puliti con altri strumenti manuali specializzati, progettati per raggiungere la profondità delle tasche senza causare danni al dente o gengive. Questa procedura è chiamata curettage. Per lo più non richiede anestesia, ma in caso di forte dolore e sensibilità, viene somministrata una piccola dose di soluzione anestetica.

Pulizia Chirurgica
Questi sono i casi in cui la malattia gengivale è così avanzata e le tasche sono così profonde che anche il raschiamento non è sufficiente per pulire a fondo i depositi. In questi casi è probabilmente necessario un intervento chirurgico, in cui il chirurgo dovrebbe aprire le gengive vicino al dente in questione per rivelare l’intera superficie e iniziare la procedura di pulizia. Questa procedura è piuttosto avanzata e richiederebbe le mani di un parodontologo professionista esperto, ma è più facile di quanto si pensi e potrebbe essere eseguita in anestesia locale con solo poche suture e dopo il dolore e il gonfiore minimi.

In tutti i casi, dovresti cercare almeno un consulto o un appuntamento di follow-up con il tuo dentista ogni 6-12 mesi, indipendentemente dalla presenza o assenza di sintomi.

Tuttavia, ci sono fasi iniziali della malattia gengivale che puoi rilevare e cercare immediatamente aiuto come:

• Arrossamento e gonfiore delle gengive
  • Sanguinamento, specialmente durante lo spazzolino e il filo interdentale
  • Cattivo odore, che è un segno di infiammazione e infezione delle gengive
  • Sensibilità a cibi e bevande caldi e freddi senza carie o carie evidenti